mercoledì 26 ottobre 2011

Trekfiction 00003 - Cariotipo osceno

Dopo l'avventura vissuta in "Un orgasmo di troppo", Dido, cognata di Bat-Sheba, organizzò un pranzo per i suoi ospiti, e Deanna Troy disse a Spock: "Ci aveva promesso di parlarci dei rapporti familiari tra voi, i mutaforma vulcano-betazoidi, e noi che li abbiamo generati. Ora siamo tra persone fidate, e quindi può farlo."

Spock rispose: "Sarebbe necessario un esame del DNA per capire alcune cose di Ahavah e Gibbor; posso dire che non hanno bisogno di cure parentali e, a dire il vero, neppure di cibo - se hanno succhiato il vostro latte e siedono qui a tavola è solo per cortesia. E' difficile per voi mamme terrestri rendervene conto, ma essi sono già adulti, e vanno trattati come tali. Molte cose le apprendono dai loro genitori già durante il concepimento; ma a scuola vanno male perché preferiscono imparare attraverso la fusione mentale che attraverso i libri."

"Che cosa ci permetterebbe di sapere l'esame del DNA?" chiese Beverly, e Spock rispose: "Non le voglio guastare la sorpresa."

Dido intervenne: "Bat-Sheba mi ha regalato una volta un replicatore di tipo vulcaniano. Forse può creare un kit di analisi del DNA."

"Proviamo", rispose Beverly, e dopo pochi minuti il responso era pronto; prima rise Beverly, poi rise Deanna, ed infine Kirk porse la tablet con i risultati a Spock, che non inarcò nemmeno il sopracciglio perché per lui non era una sorpresa: entrambi i mutaforma, Ahavah e Gibbor, avevano cariotipo 69,XXY!

"Qui devo chiamare Jean-Luc perché mi dia un Nulla Osta Sicurezza adeguato!" commentò Beverly, e Spock rispose: "Prima che le venga concesso il NOS, le posso spiegare tutto io. Ognuno dei mutaforma ha tre genitori - due padri ed una madre - ed ognuno di loro ha contribuito con 22 autosomi ed un eterosoma X od Y. In totale, 69 cromosomi, di cui tre sessuali."

"Queste cose capitano anche ai terrestri, ma nel migliore dei casi un umano con questo cariotipo vive solo pochi mesi dopo la nascita!"

"La genetica vulcaniano-betazoide gestisce meglio la situazione. Le doti mutaforma di Ahavah e Gibbor sono stimolate appunto dalla sovrabbondanza genetica; il fatto che Ahavah sia nata di sesso femminile è perché uno dei cromosomi X viene da me, ed è il cromosoma sessuale del genitore vulcaniano che si esprime di default."

"Mentre il cromosoma Y di Gibbor viene da lei, Spock," osservò Deanna, "e per questo Gibbor è nato maschio."

"Però i due possono decidere di sopprimere quel cromosoma ed esprimere l'altro," precisò Spock, "non vi stupite se un giorno trovate Ahavah con un corpo maschile, e Gibbor con un corpo femminile."

"E che significa 'dare ai mutaforma la forma definitiva'?" chiese Beverly, ricordando l'espressione usata da Da-wud; Spock rispose: "Terapia genica: si riducono i triploidi a diploidi, da 69,XXY a 46,XX o 46,XY. Si perdono così le capacità mutaforma ..."

"Salvo che in una parte del corpo!" osservò divertita Deanna, facendo ridere anche Ahavah e Gibbor.

Quando tornarono seri, Spock disse ai due mutaforma: "Il primo compito di un genitore vulcaniano sarebbe combinare un matrimonio per i suoi figli, ma so per esperienza quanto quest'usanza possa essere deleteria; invece io vi proporrei una missione per dimostrare il vostro valore e trovare quindi un compagno o compagna di maggior valore."

"Ottimo, papà," disse Gibbor; "dove andiamo e come?"

"Per prima cosa, assumete un aspetto adulto, poi vi vestiamo, ed infine ne discutiamo."

Ahavah e Gibbor svilupparono un corpo adulto, e Dido prese dal replicatore due vestiti di taglia adatta a loro; mentre loro si vestivano, Kirk e Spock confabulavano, ed alla fine Kirk disse:

"La Federazione è in pace, l'Impero Klingon è stabile, Vulcano ritornerà ad essere il cuore intellettuale e morale della galassia; le sfide significative le potete trovare solo all'esterno."

(continua)

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page