venerdì 24 novembre 2017

Juno.00007.012 - Baraq - 012


Baraq propose a Teresa di fare come aveva detto Juno, ma Teresa rispose: "Devo cercarmi un lavoro. Non posso fare ora la luna di miele, anche se mi piacerebbe tanto".

Baraq potè comunque andare a trovarla tutte le sere, ed il famoso venerdì lui e Teresa si recarono al ristorante di Santa Teresa di Gallura dove li aspettava Simona, la madre di Teresa.

Era un ristorante giapponese con stanzette appartate, e Simona ne aveva scelta una; quando si sedettero a tavola, Simona e Teresa si scambiarono uno sguardo d'intesa, e Teresa disse a Baraq, cercando di assumere il tono più neutrale possibile: "Puoi mettere sul tavolo entrambi i telefonini, quello che usi per comunicare con me e quello che usi per comunicare con mia madre?"

Baraq impallidì come un cencio lavato, ed obbedì. Teresa disse: "L'idea di metterti alla prova è venuta a lei, non a me, ma io sapevo tutto. Mi spieghi perché hai fatto tutto questo?"

"Perché non potevo resistere ad una donna che sfidava tutti i miei divieti per costringermi ad ammirarla, ascoltarla e parlarle", rispose Baraq, "Potrei dire che tua madre mi ha fatto una corte spietata".

"Avresti dovuto resistermi", rispose Simona, "Ed oggi sono buona e non mi arrabbio per questo tentativo di scaricare su di me la colpa. Sarebbe bastato bloccare il mio contatto. Ma non hai voluto".

"Perché non hai voluto il mio 'sexting'", chiese Teresa, "Ma lo hai accettato da mia madre?"

Baraq si volse verso l'uscita, e fece per alzarsi, ma Simona rispose: "Noi pensiamo che il rapporto con Teresa si possa salvare - ma non puoi cavartela a buon mercato. Vogliamo vivisezionare quello che hai fatto e perché".

Baraq esitò un attimo, ma si ricompose solo quando Teresa disse: "Anche il rapporto con mia madre puoi salvare, se fai il bravo".

Simona disse: "Sono lusingata. Sembra quasi che tenga più a me che a te. Eppure con lui non ho fatto niente di fisico, al contrario di te".

"Ho notato che anche quando è con me", osservò Teresa, "la sua mente sembra sempre andare oltre la situazione presente. Anche quando mangia, sembra che mentre mangia il primo pensa al secondo, e quando mangia il secondo pensa già al dolce ed all'ammazzacaffè".

"Un tipo intuitivo estroverso", commentò Simona, "per cui la prospettiva vale più dell'attualità. Senza volerlo ho incarnato per lui la prospettiva".

"Hai qualcosa da dire?", chiese Teresa, ma Baraq era ammutolito, teneva le braccia conserte ed aveva piegato il viso in basso per non guardare le due donne. Simona si preoccupò e disse: "Sembra andato in 'shutdown'. Dobbiamo aver esagerato".

"Che facciamo?", chiese Teresa, e Simona rispose: "Dobbiamo rassicurarlo".

"Come?", chiese Teresa, e Simona le sussurrò all'orecchio come.

"Io lo faccio anche", rispose Teresa, "Ma sei sicura che quello che proponi non lo sovrastimoli facendolo passare al 'meltdown'?"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page