mercoledì 26 luglio 2017

Precursori 00016 - Bris milah


Sebbene Leviyah fosse rimasta incinta due settimane dopo Shalita, le due donne ebbero le doglie insieme, e partorirono a pochi minuti di distanza l'uno dall'altra.

Come le amniocentesi ed i successivi esami avevano previsto, Shalita diede alla luce una bimba, Rivka, e Leviyah un bimbo, Benyamin.

Eliyahu fu subito avvertito, e non appena possibile lui, la moglie Bruryah e le figlie Chana e Dvora andarono a trovare le due neo-mamme, ed entrarono nella stanza mentre Leviyah stava staccando i due bimbi dai suoi capezzoli e stava porgendoli a Shalita.

"Hanno così tanta fame?", chiese con finto stupore Eliyahu, e Shalita rispose, dopo aver agganciato i bimbi: "Sono la benedizione delle loro mamme - mangiano con appetito senza capricci!"

"Sì, ma dovreste coprirvi il seno mentre li nutrite", protestò Bruryah; Shalita lasciò che fosse Leviyah a ribattere:

"Quando dai da mangiare a tuo marito, gli dici di coprirsi la testa ed il piatto?"

Bruryah capì che il suo senso del pudore non era condiviso, e tacque; in quel momento entrò il contrammiraglio Yaakov Bergman, che salutò tutti, e prese Eliyahu in disparte.

"Se ti richiamo in servizio attivo e ti mando a fare il cappellano su un'unità militare nel Mediterraneo orientale che dici?"

"Quale ebreo rifiuta l'occasione di andare a vivere in Israele?"

"Bravo. E così porti avanti la tua missione - anche Shalita e signora, terminata la convalescenza, andranno in Israele. Ma mi devi fare un favore".

"Quale?"

"Non sei un 'mohel', non puoi circoncidere un bimbo - lo farò io. Ma puoi fare il 'sandak' [quello che tiene fermo in grembo il bimbo mentre viene circonciso - nella sua vita futura avrà un ruolo simile a quello di un padrino]?"

"Beh, dovrebbe chiedermelo il babbo, cioè Shalita".

"Te lo chiederà ufficialmente. Ma ti devo spiegare una cosa delicata che devi fare ..."

All'ottavo giorno, la circoncisione si svolse come previsto, salvo un piccolo fuori programma: Yaakov Bergman chiese cortesemente alla congregazione (ashkenazita) di cantare 'Cuando el Rey Nimrod ...", delizioso canto (sefardita) fatto apposta per la circoncisione.

La congregazione incespicò un paio di volte (il canto non era in repertorio), ma riuscì a cantarlo dignitosamente, onorando il bimbo Benyamin, il 'mohel' Yaakov ed il 'compadre' (ovvero 'sandak') Eliyahu.

Alla circoncisione seguì un sontuoso pranzo, e lì toccò a Bruryah prendere da parte il marito Eliyahu e dirgli:

"Tesoro, ho assistito a diverse circoncisioni di bambini nella mia vita, ed in tutte il bimbo strillava da rompere i vetri. Come mai Benyamin non ha aperto bocca, invece?"

Eliyahu si guardò intorno, e poi tirò su la manica sinistra della giacca e della camicia dell'uniforme da cappellano militare, mostrando alla moglie che al posto dell'orologio aveva una scatola da crema Nivea legata al polso con un giro di nastro adesivo, senza coperchio, con dentro una crema marroncina con il segno di due energiche ditate.

"Cos'è quella roba?", chiese Bruryah, ed Eliyahu rispose: "Crema analgesica alla lidocaina".

"Hai capito il furbo! Chi te l'ha data?"

"Shalita, d'accordo con Bergman. Le andava bene circoncidere il figlio, ma farlo soffrire proprio no!"

"Non è molto regolare", osservò Bruryah, ed Eliyahu rispose: "Agli adulti l'intervento si pratica sotto anestesia almeno locale. Perché non fare lo stesso con i bimbi?"

"Era per quello che Bergman ti aveva preso da parte in clinica?"

"Sì. Ho provato a dire che mi sentivo imbarazzato, perché l'unico pisellino che avevo toccato in vita mia era il mio, e lui per tutta risposta ha preso una bustina di grissini torinesi mignon, ed un vasetto di salsa, e mi ha detto: 'Sei l'unico a cui posso chiederlo, e lo devi fare bene, perché se il bimbo sente dolore, non solo strilla, ma si agita anche, ed io rischio di guastargli il membro!' Ho passato l'intero pomeriggio a mettere la salsa con le dita sulle punte dei grissini, per affinare la manovra".

"Ahahah! Scrupoloso il contrammiraglio! E forse ho capito perché ha preteso improvvisamente che cantassimo: 'Cuando el Rey Nimrod ...'"

"Lui è contrammiraglio, io tenente di vascello, ed anche nella guerra navale si ricorre ai diversivi per distrarre l'avversario".

"Però è mancata una cosa in questa 'bris' [circoncisione]: Bergman non ha succhiato la ferita come prescrive il Talmud!"

"Tesoro, non solo la maggior parte dei 'mohel' ha concluso che è pratica antiigienica da evitare, visto che ha contagiato molti bambini con l'herpes, ma se Yaakov l'avesse fatto, questa pomata lo avrebbe reso 'incirconciso di labbra' per diverse ore, e lui avrebbe dovuto saltare il pranzo!"

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page