lunedì 25 settembre 2017

Juno.00004.008 - Mariscuola Maddalena - 008


Il mattino dopo, mentre Juno controllava il conto corrente via Internet (solo l'amore con Rebecca lo faceva con più assiduità), Rebecca le chiese: "Hai già modificato il biglietto?"

"Non ancora".

"Ti passo Dalia. C'è qualcosa che non va a Mariscuola Maddalena".

"Ciao. Vi manchiamo?"

"E come no!", rispose Dalia, "I vostri supplenti hanno indotto i nostri alunni a costituire il primo sindacato studenti delle forze armate italiane ed a proclamare lo sciopero del rancio finché non li destituiamo!"

"Che hanno fatto di così brutto?"

"Metti in viva voce, così sente anche Rebecca".

Juno lo fece, e Dalia disse: "Il supplente di Rebecca è riuscito a dare agli alunni una definizione sbagliata di 'metacentro' ..."

Rebecca la interruppe: "Dalia, chi non sa cos'è il 'metacentro' può progettare solo barchette di carta! Dove lo avete trovato?"

"Lasciamo perdere! Invece il supplente di Juno ha consigliato agli studenti di usare abitualmente il 'GO TO' nei loro programmi".

Juno sbottò: "È cosa da fucilazione alla schiena, nemmeno al petto! Il 'GO TO' va usato con estrema parsimonia e cautela, perché rende i programmi incomprensibili! La prima cosa che dicono i professori agli universitari che studiano informatica è che il ricorso al 'GO TO' costa la bocciatura agli esami!"

"Vedo che ci siamo capiti. Siete in grado di riprendere le lezioni domattina?"

"Domattina?"

"Se aspettiamo ancora non dovremo più pensare solo agli studenti, ma anche alle loro mammine ..."

Rebecca sorrise e spiegò alla sbigottita Juno: "Lo sai che le mamme si preoccupano quando i loro figli non vogliono mangiare".

"Come madre ebrea lo so bene", rispose Juno, "Va bene, da mamme che vogliono rassicurare altre mamme lo facciamo. Spero che domattina non abbiamo la faccia troppo stravolta quando entriamo in classe!"

"Saranno tutti troppo felici per accorgersene!", disse Dalia prima di salutare e riattaccare.

Juno pensò un attimo e disse a Rebecca: "Facciamo così: il biglietto non sarà Genova - Porto Torres, ma Genova - Olbia, che è il porto più vicino a La Maddalena, così riusciamo ad arrivare a Mariscuola ad un'ora decente. Ci tieni tanto ad andare a Pavia?"

"Già che ci siamo ..."

"Va bene, prepariamo subito le valigie, e così abbiamo il tempo di fare una visita frettolosa a Pavia prima di precipitarci a Genova ed imbarcarci stanotte".

"Puoi pensarci tu alle valigie, così nutro Dina con il mio latte? Spero che questo la renda più tranquilla per questo fuori programma".

"Posso dargliene un po' anch'io, dopo. La terapia ormonale prescrittami da Giaele sta funzionando, come hai constatato stanotte".

"Vero", rispose sorridendo Rebecca, "dopo farai anche tu da balia a Dina".

"Giusto perché abbiamo paura che lei non mangi abbastanza!", osservò Juno.

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page